Non so perché, ma nonostante la vicinanza geografica, Malta non mi aveva mai ispirata molto, diciamo che non era mai stata sulla mia wishlist.

Eppure, causa viaggio di “Addio al nubilato”, a giugno scorso mi sono ritrovata su un volo dell’AirMalta con partenza da Catania. Primo “punto viaggio” alla compagnia aerea. Al di là del prezzo del volo molto vantaggioso (86 € andata e ritorno, acquistato con circa 3 mesi di anticipo), il servizio è stato impeccabile; possibilità di registrare un bagaglio da stiva incluso nel prezzo e puntualità hanno fatto il resto.

Arrivo a Malta di venerdì mattina alle 8:25. Considerato che avrei dovuto aspettare le mie amiche fino al tardo pomeriggio, decido di fare tutto con calma e di prendere l’autobus per raggiungere Sliema, dove si trova il nostro hotel. Se anche voi siete diretti a Sliema o St. Julian l’autobus da prendere è il numero X2. Il biglietto potete farlo a bordo, direttamente con l’autista, e ha un costo di € 1,50. Se avete tempo come me, è sicuramente la soluzione più economica e consigliata per farsi una prima idea dell’isola.

Il tempo di percorrenza vi sembrerà infinito (io credo di averci messo un’ora e mezza, pensate che ho avuto il tempo di far amicizia con gli altri viaggiatori del pullman!!), ma in compenso avrete la possibilità di scoprire l’architettura di Malta con la sua Globigerina, la pietra calcarea dorata che la caratterizza. In alcuni tratti vi sembrerà di essere in un paese arabo o, per gli appassionati di Game of Thrones, a Mirin.

Arrivata a Sliema, lascio i bagagli in hotel e inizio un po’ a girovagare in compagnia della mia reflex. Quel che scopro è una città molto turistica: Sliema e St Julian sono piene zeppe di hotel, ristoranti e locali. Un po’ Rimini e Riccione, ma più belle e con un mare cristallino.

Certo, se cercate spiagge fatte di distese sabbiose, rimarrete delusi. Ma scoprirete che gli scogli che si trovano su tutto il tratto che da St Julian va a Sliema, sono dotati di comode scalette che vi consentono di fare comodamente il bagno. Alcuni scogli formano addirittura delle insenature che creano come delle piscine naturali.

Avrei trascorso tutto il pomeriggio lì, se non avessi scoperto che l’Hotel Sliema Marina che avevo prenotato, disponeva di una jacuzzi sul terrazzo dell’hotel con vista pazzesca sulla Valletta. L’hotel

Dopo un pomeriggio di perlustrazione arriva quindi la sera. Per cena scegliamo di fidarci della rivista trovata in aereo e ci dirigiamo verso il Ristorante Ta Kolina. Appena fuori incontriamo dei turisti inglesi che vedendoci entrare ci confermano che il locale è ottimo e che mangeremo benissimo. Nessuna sorpresa quindi sulla cena. Ad un prezzo ragionevole (circa 30 € a testa, vino compreso) abbiamo trascorso una bella serata, mangiando bene e assaggiando uno dei piatti tipici di Malata, il Lampuki (il capone).

Dopo cena ci dirigiamo verso Paceville (St Julian), la zona del divertimento. Fortunatamente incontriamo una ragazza italiana sul bus che ci consiglia un locale adatto a noi trentenni. L’età media nei locali di Paceville, infatti, si aggira intorno ai 20 anni. Arriviamo così da Hugo’s Terrace, una discobar molto carino, dove spendiamo appena 14 € per 4 drink! La musica è piacevole e l’età media è quella giusta.

Il giorno successivo lo trascorriamo interamente a Comino. Decidiamo infatti di affidarci ad uno dei tanti operatori che organizza gite alla Laguna Blu. Morgan Cruise ci offre viaggio andate e ritorno, comprensivo di light lunch a bordo, alla modica cifra di 20 € a persona. Il pranzo non è niente di che (qualche affettato, pasta fredda, insalata e frutta) ma tutto sommato va anche bene. Il problema è che se vuoi pranzare devi farlo prima di lasciare la barca, tendenzialmente alle 11:30-12:00.

La laguna blu è meravigliosa!  La sua acqua cristallina ed i suoi colori vi lasceranno a bocca aperta. Purtroppo non c’è spiaggia e, una volta fatto il bagno, vi toccherà trovare un posto di fortuna sugli scogli che si affacciano sulla laguna. Ma tranquilli, il gioco vale la candela. Inoltre se non avete pranzato in barca, potrete sempre acquistare in panino o della frutta fresca in uno dei chioschi presenti sull’isola.

Si rientra a Sliema per le 18 circa, giusto in tempo per l’aperitivo. A questo proposito recatevi in uno dei locali che si trovano sul lungomare e approfittate dell’offerta Buy 1, Get 1 free. Avete capito bene, se prendete un cocktail, il secondo è gratuito. Ma attenzione, vale solo fino alle 19.

Per la cena de secondo giorno, invece, ci siamo affidate a TripAdvisor e siamo finite al Ristorante Gululu. Solo il posto, situato sulla baia di St. Julian’s, merita la visita. Noi abbiamo cenato sotto, affacciate al porticciolo, e abbiamo mangiato molto bene.

Dopo cena, abbiamo provato l’esperienza del Twenty Two, il locale che si trova all’ultimo piano del grattacielo più alto di Malta, il Portomaso Business Tower. Al di là della vista, che è senza ombra di dubbio bella, questo posto non merita assolutamente la visita. Il personale è poco gentile e la clientela molto al di là con gli anni. Ora, va bene evitare le discoteche di Paceville dove si trovano solo adolescenti, ma qui si esagera davvero. Quando ci siamo state noi abbiamo trovato uomini “molto” maturi con donne molto più giovani. Non so se ho reso l’idea.

Per finire, il nostro ultimo giorno lo abbiamo trascorso alla Valletta. Io, di questa città sulla quale ho sentito pareri molto discordanti, mi sono innamorata. Un po’ per le sue vie sali e scendi, un po’ per i suoi colori e i caratteristici balconi colorati. Insomma, mi piaciuta davvero tanto. Ottimo anche il nostro pranzo al Ristorante La Sfoglia. Ottimo pesce, personale gentilissimo e posto molto carino. Super consigliato!

Per il rientro in aeroporto abbiamo optato per un taxi, circa 20 € per 15 minuti di percorrenza (nulla rispetto ai tempi del pullman).

Purtroppo, come spesso accade, il tempo è stato poco e di cose da vedere ce ne sono tante (basti pensare al tour sulle location del Trono di Spade). Motivo per cui Malta è spuntata sulla mia lista, quella dei posti in cui tornare.

Sliema, Malta
    La Valletta, Malta
    Comino, Malta
    Laguna Blu
    Sliema, Malta

2 thoughts on “Una sorpresa chiamata Malta!”

1. Fate sosta a Sliema, la cittadina sull isola di Malta, dove alle spiagge del lungo mare potrete coniugare una passeggiata alla scoperta della street art della citt che ogni anno ospita artisti da tutto il mondo per lo Sliema Street art Festival.

2. Grazie mille Gustavo_Maxx, non sapevo di questo Sliema Street art Festival. In che periodo dell’anno si tiene?