Sono profondamente convinta di una cosa: anche gli avvenimenti più inutili o tristi, portano con se qualcosa di buono. Ad esempio, il fidanzato più stronzo e inutile che io abbia mai avuto, ha portato comunque nella mia vita delle persone per me importanti, che sono entrate con lui, ma che a differenza sua, alla fine sono rimaste.
L’esempio di cui voglio pararvi oggi però è un altro. Nel 2006, infatti, ho frequentato un Master in Management dello Sport a Berlino. Speravo potesse essere un buon trampolino di lancio nel mondo del lavoro, invece si è rivelato una mezza sola. Ma non è stato del tutto inutile, perché durante il master ho avuto la possibilità, non solo di vivere a Berlino per un mese, ma di farlo con persone con i miei stessi disturbi mentali!
E’ stato un mese indimenticabile, fatto di uscite TUTTE le sere e di tante risate. Per cui ecco che, anche se il master si è rivelato inutile, alla fine ha portato nella mia vita tanta felicità e, soprattutto, delle amicizie che ancora oggi contribuiscono a farmi sentire super fortunata!
Tra queste amicizie c’è Michele, che è l’ideatore dell’Overtime Festival un evento, per me ormai imperdibile, che si svolge a Macerata nella prima metà di ottobre. Intanto devo dirvi che Macerata è una città molto bella, che diventa una cornice perfetta per ospitare tutti gli appuntamenti del festival. Prima di Overtime non era mai stata sulla mia wish list e, sinceramente, credo che in pochi conoscano le attrazioni turistiche di Macerata. Ma è una di quelle città che, nel suo piccolo, non delude.
Diciamo anche che l’Overtime festival è un format che prevede svariati eventi dislocati per la città, e che quindi permette di scoprire tutte le location più caratteristiche di Macerata. Ci sono le presentazioni di libri alla Galleria degli Antichi Forni, o le degustazioni di vino al Teatro della Filarmonica, e tanti altri. Io ovviamente sono di parte, ma ogni anno trascorro a Macerata un fine settimana spettacolare.
Intanto gli eventi sono tutti molto interessanti, al di la che vi piaccia lo sport o meno. Si parla di etica, integrazione, salute, e di valori sani di cui la nostra società ha sempre più bisogno. E lo si fa con ospiti provenienti dalle principali testate giornalistiche italiane, dal mondo della televisione, del cinema e della musica.
Ovviamente anche l’aspetto enogastronomico non vi deluderà. Per me è tradizione cenare alle ore più improbabili (mai prima delle 23) “Da Silvano”, che si trova proprio di fronte alla Galleria degli Antichi Forni. Qui potete assaggiare le chips più buone del mondo e il ciauscolo, tipico salume marchigiano morbido. Che sia per l’Overtime Fstival o altro, se capitate a Macerata fate un salto qui, non ve ne pentirete! Altro consiglio culinario su Macerata è il “Di Gusto bar“. Qui abbiamo mangiato un hamburger molto buono, in un ambiente davvero carino.
Insomma segnatevi queste date: 9-13 Ottobre 2019, e preparatevi ad assaggiare vino all’interno del teatro della Filarmonica, a passeggiare per le vie di un bel centro storico, a gustare i piatti tipici della tradzione maceratese e, soprattutto a scoprire un pezzetto di marche!